Dublin -
Una casa aperta
"È il cuore pulsante di questa casa", dice la designer irlandese Sonya Lennon a proposito della sua cucina PURE, ristrutturata nel 20XX e integrata nella sua classica casa a schiera di Dublino che vanta 120 anni di storia. Pensare a una nuova cucina è stata una sfida, così come lo è stata la ristrutturazione necessaria. Lennon vive qui da oltre 20 anni e vi ha cresciuto i suoi gemelli. "Credo che all'epoca fossimo tutti più piccoli", dice Lennon con una risata, sottolineando che le esigenze sono cambiate ora che quattro adulti condividono la casa.
"L'ultima volta abbiamo mangiato nella sala da pranzo e ci è sembrato strano, così appartato". Oggi le cose sono diverse: l'obiettivo era progettare una cucina che suggerisse apertura ed ampiezza, che si inserisse in modo discreto nel nuovo contesto generale e che, tuttavia, esprimesse importanza. Chiarezza, forza, intuizione: attributi che giocano un ruolo speciale anche nella carriera di Lennon come imprenditore.
La ricerca della perfetta funzionalità è stata determinante nel processo di progettazione: "Anche le cose ci plasmano", afferma Lennon, che ha scoperto un nuovo approccio alla cucina grazie alla sua SieMatic. "Voglio cucinare di più e meglio". Una "casa che cucina", dice, dove la cucina e il cibo formano una sorta di unità naturale che dovrebbe riflettersi nello spazio abitativo.
Nonostante le notevoli esigenze per ottenere un insieme coerente, a partire dall'imponente facciata in legno grigio-nero, che si ritrova in modo discreto nei materiali e nella tonalità della SieMatic, fino alle forme cubiche in combinazione con elementi organici e caldi, ogni singolo appuntamento di progettazione, a volte in loco, a volte in studio, ha qualcosa di gioioso per Lennon e trasmette sicurezza. Amante dei dettagli e con un grande senso per il tatto, il team di Arena kitchens + interiors ha ideato questo progetto, tanto delicato quanto monolitico, tanto purista quanto audace.
SieMatic URBAN - crea armonia grazie ad una moltitudine di elementi non convenzionali. Infatti, dove dominano stili diversi e contrasti, la precisione artigianale diventa visibile, i materiali e i colori assumono un nuovo valore. URBAN parla un linguaggio che va al di là dell'univoco e offre alla persona che lo vive un palcoscenico su cui potersi esprimere pienamente.
Sonya Lennon è una designer, imprenditrice sociale e autrice irlandese. Come oratrice ricercata a livello internazionale, si batte per l'uguaglianza, la diversità e l'inclusione.
Fissa un appuntamento