Madrid
Interior design purista nella capitale spagnola: nel quartiere di Salamanca, l'Atelier Rafael de la Hoz ha creato uno degli edifici più lussuosi di Madrid - grandiose facciate in vetro, altezze immense dei locali e un taglio particolare caratterizzano l'architettura cubica dell'imponente edificio, che combina design, funzionalità e senso dell'arte su due piani. Gli interior designer di Iconno sono responsabili della progettazione degli interni: "Il proprietario desiderava transizioni fluide tra i locali e un'identità visiva che trasmettesse chiarezza e discreta eleganza - e al tempo stesso contrastasse con l'ambiente piuttosto conservativo dell'edificio".
L'altezza del soffitto di 6 metri nella zona giorno ha rappresentato una sfida particolare per i progettisti: gli ambienti, che si fondono perfettamente l'uno nell'altro, appaiono splendidi e ben studiati, con i singoli elementi scelti a mano. Entrando nell'ampio soggiorno, ad esempio, salta subito all'occhio la scultura appesa "Leria" di Arturo Álvarez, un insieme di 15 maschere diverse.
La zona pranzo e la cucina sono separate dal soggiorno solo da mobili dal design contemporaneo e da dislivelli: un concetto cromatico sobrio crea un'atmosfera familiare. I toni tenui del grigio e dell'antracite trasmettono calma, il pavimento in legno serve da base e l'illuminazione indiretta sottolinea la linearità dell'intero progetto.
Dietro un'anta scorrevole si cela una SieMatic PURE: i frontali opachi in grigio chiaro abbinati a piani di lavoro in marmo bianco e un'isola centrale, anch'essa interamente in marmo con piano di lavoro annesso in rovere chiaro, creano un gioco di volumi.
La cucina prosegue coerentemente la narrazione dell'intera architettura degli interni. Per suggerire familiarità, essenzialità e sobrietà, la scelta di un design nello stile PURE è stata ottimale.
I bagni e le camere da letto si trovano al secondo piano e la proprietà di lusso dispone anche di una piscina interna ed esterna, di una sala fitness e di un garage privato. Un progetto convincente di dimensioni speciali, che affascina anche dall'esterno durante una passeggiata per Salamanca.
Fissa un appuntamento