Da un classico delizioso a
un'attrazione culinaria.
Mela al forno classica, ricetta creativa:
Mele al forno finemente speziate con ripieno di marzapane e salsa all'arancia
Per 4 mele al forno abbiamo bisogno di:
40 g di uva sultanina
1 cucchiaio di liquore all'arancia
120 g di pasta di marzapane
40 g di granella di nocciole, tritate
20 g di mandorle a scaglie
40 g di gherigli di noce
75 g di burro morbido
60 g di zucchero
1 uovo grande
30 g di farina di mais
30 g di farina di frumento (preferibilmente di tipo 405)
0,5 cucchiaini di spezie per il pan di zenzero
4 mele croccanti (ad es. Boskoop, Cox Orange o Jonagold)
1 arancia biologica aromatizzata
Per la salsa all'arancia:
20 g di zucchero
300 ml di succo d'arancia
1-2 cucchiai di scorza d'arancia biologica finemente grattugiata
1 cucchiaio di succo di limone
Liquore all'arancia (se lo si preferisce senza alcol, è sufficiente ometterlo e utilizzare invece un po' più di scorza d'arancia).
1-2 cucchiai di farina di mais
La preparazione:
Tutto inizia con la scelta della mela perfetta. La polpa deve essere tenera, ma la buccia deve essere dura, in modo che non si sfaldi quando viene arrostita e sia facile da estrarre. Se ha anche un sapore leggermente aspro, è perfetta. Per questo motivo le mele al forno della varietà Boskoop sono le migliori, ma anche la Cox Orange e la Jonagold, relativamente aspra, sono molto adatte.
Una volta trovate le mele perfette, potete sbizzarrirvi nella preparazione.
In aggiunta:
Stampo da forno
Burro morbido per ungere la teglia
Torsolo di mele
Sac à poche, senza beccuccio
La preparazione:
Innanzitutto sciacquare le mele e le arance biologiche in un colino con acqua calda e asciugarle.
Nel frattempo, ungere una pirofila. Grattugiare il marzapane in una ciotola utilizzando il lato grosso di una grattugia quadrata.
Tostare quindi le nocciole e le mandorle in una padella senza grassi a fuoco medio, girando fino a doratura. Nel frattempo, tritare i gherigli di noce non troppo finemente, mescolarli al composto di noci nella padella, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare nella padella.
Mettere il burro e lo zucchero a temperatura ambiente in una ciotola di medie dimensioni e sbattere con la frusta di un mixer a mano per 5 minuti fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere l'uovo per 30 secondi, quindi mescolare brevemente il marzapane, l'uva sultanina e il composto di noci, uno alla volta.
Mescolare l'amido, la farina e le spezie per il pan di zenzero e mescolare brevemente. Versare il composto in un sac à poche senza beccuccio.
Preriscaldare il forno a 180 gradi ventilato. Tagliare una coppetta a ciascuna mela, eliminare il torsolo con un tagliamela e posizionare le mele nella teglia preparata con l'apertura rivolta verso l'alto. Riempire le mele con il sac à poche e posizionarvi sopra la coppetta della mela.
Mettere la teglia nel forno caldo sulla griglia al centro del forno e cuocere per 15-20 minuti, a seconda della grandezza delle mele.
Nel frattempo, per la salsa all'arancia, versare lo zucchero in un tegamino e farlo caramellare a fuoco medio, senza mescolare, finché non diventa giallo oro. Aggiungere con cautela il succo d'arancia in modo che non schizzi e cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, finché il caramello non si è sciolto. Aggiungere la scorza d'arancia, il succo di limone e un goccio di liquore all'arancia. (In alternativa, utilizzare un po' più di scorza d'arancia).
Mescolare la farina di mais con un po' di acqua fredda, quindi portare la salsa a ebollizione e addensare con l'amido mescolato.
Ecco fatto! Servire le mele al forno calde con la salsa all'arancia e gustare la loro bontà.
SieMatic vi augura buone feste e un felice nuovo anno.
Fissa un appuntamento